Booking - it
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI
Promo code

CON OGNI PRENOTAZIONE DIRETTAMENTE DA SITO CONTRIBUISCI A DONARE 5 EURO AL PROGETTO “CASA DEL SORRISO” REALIZZATO DA CESVI A FAVORE DEI BAMBINI PIÙ FRAGILI

Franciacorta: tra panorama ed enogastronomia
Novembre 22, 2023
I migliori mercati rionali di Milano per fare shopping
Gennaio 19, 2024
Show all

Le tradizioni natalizie milanesi: cosa fare e cosa gustare

Il Natale è da sempre simbolo di tradizione e identità, si tratta di una festa che porta con se non solo i valori più sociali, come la famiglia e lo stare insieme, ma anche aspetti maggiormente legati all’identità di ciascun paese o, addirittura, città.
Milano è senza dubbio una delle città italiane con la maggior tradizione natalizia in quanto, durante il periodo più bello dell’anno, no solo si illumina e si colora di numerose tonalità diverse, ma è letteralmente il centro di una serie di eventi, culinari e non, interamente dedicati al Natale.

Il Panettone

 Nell’elenco delle cose che, nella tradizione milanese, non possono mai mancare c’è lui, il re indiscusso del Natale meneghino: il Panettone.
Dalla tradizionale forma a cupola, che arriva fino alla strepitosa vetta di 30cm, si tratta di un impasto piuttosto semplice (nella composizione, ma non nella realizzazione) composto da: lievito, burro, uova e farina e guarnito, tradizionalmente, con frutta candita e uvetta. I puristi lo consumano da solo, ma nel tempo si sono aggiunti via via diversi accompagnamenti tra i quali spiccano, principalmente: creme pasticciere, al cioccolato, al mascarpone e zabaione. E’ bello infine vedere come, negli anni, il panettone è diventato un vero e proprio simbolo del made in Italy nel mondo rallegrando, durante il periodo natalizio, le tavole di tutto il mondo.

Gli alberi di Natale nelle piazze della città

 Come anticipato in apertura la città di Milano è, per tradizione, una delle più popolate di alberi di Natale durante il periodo.
Dagli stili unici, originali e multicolori illuminano e rallegrano la città per l’intera durata delle feste.
Gli alberi più rinomati, nonché più ambiti da numerosi brand, sono quelli che si trovano il Galleri Vittorio Emanuele II e in piazza del Duomo.

Il primo quest’anno sarà realizzato da Gucci e composto da settantotto gift box di diverse dimensioni che, impilate l’una sull’altra, daranno vita ad un albero alto poco più di 8 metri.

Il secondo invece sarà quest’anno dedicato all’evento di maggior rilevanza per la città, previsto nel 2026, ovvero le olimpiadi invernali Milano-Cortina. Alla base dell’albero, alto circa 28 metri, sarà posta una hall of fame volta ad omaggiare il 221 medagliati italiani nella storia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali.

Tra gli altri alberi sparsi per la citta spiccano, senza dubbio, quello di Piazza della Scala realizzato da Sephora, quello di Galleria del Corso, realizzato da Victoria’s Secret, quello di Corso Garibaldi realizzato da A2A ed infine l’albero posto in Piazza Gae Aulenti donato alla città da distretto Portanuova e Warner Music Italy.

I mercatini di Natale 

Anche su questo punto Milano si conferma una delle città più attive durante il periodo di Natale in quanto, sparsi per la città, è possibile trovare innumerevoli mercatini dedicati non solo alla tradizione natalizia, ma anche all’artigianato locale e nazionale. Tra i principali spiccano, senza dubbio i seguenti:

Mercatino di Piazza del Duomo

In programma dal 1 dicembre al 6 gennaio si svolge tutto intorno alla cattedrale simbolo della città ed è caratterizzato dalle tradizionali casette di legno che ospitano artigiani da tutta Italia che vendono non solo cibi deliziosi, dolci e salati, ma anche vestiti, prodotti artigianali e cosmetici.

Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!

Dal 7 al 10 dicembre si svolge invece forse il più tradizionale dei mercatini milanesi. Situato nei pressi del Castello Sforzesco, dove ormai si svolge da quasi cinque secoli, è anch’esso caratterizzato dalla presenza di innumerevoli bancarelle che di ogni genere che offrono ai visitatori prodotti di tutti i tipi. Oggetto tradizionale, da provare assolutamente, è il “Firunatt” ovvero la tradizionale collana di castagne affumicate perfette per difendersi dal freddo che, in inverno, padroneggia in città

Artigiano in fiera

E’ senza dubbio l’evento più atteso, nonché più rinomato, del periodo natalizio. L’artigiano in fiera, come dice la parola stessa, è un vero e proprio evento fieristico che coinvolge, presso Fieramilano Rho, circa 2600 espositori rappresentati da 86 paesi differenti. Si tratta di un vero e proprio viaggio intorno al mondo che porta il visitatore ad esplorare le bellezze di paesi lontani alla scoperta di sapori e tradizioni locali.

Concerti di Natale

 Anche da un punto di vista musicale il Natale rappresenta, per la città di Milano, un momento di grande tradizione poiché sono altrettanto numerosi i concerti di vario genere che si svolgono in giro per la città.
Su tutti spiccano i concerti del Teatro della Scala che, come da tradizione, aprirà la sua stagione il 7 di Dicembre con la grande prima, evento di grande esclusiva nonché momento molto glam per il jet set milanese.
Meno esclusivo, ma altrettanto affascinante sono i concerti del Duomo di Milano che, altrettanto tradizionalmente, ne offre un paio totalmente gratuiti che si svolgeranno rispettivamente il 18 ed il 19 Dicembre.

Lo shopping per le vie della città

 Ultimo, ma non ultimo, lo shopping. Nella città della moda poteva mai mancare uno dei passatempi preferiti dei milanesi? Certo che no.
E allora via, in questi giorni, alla caccia al regalo per le vie della città. Che sia tra le esclusive vie della moda del centro, ai vicoli di Brera per qualcosa di più vintage/ricercato, fino ai luoghi dedicati alla tecnologia come piazza Gae Aulenti o Piazza Liberty.

 

Pin It on Pinterest