CON OGNI PRENOTAZIONE DIRETTAMENTE DA SITO CONTRIBUISCI A DONARE 5 EURO AL PROGETTO “CASA DEL SORRISO” REALIZZATO DA CESVI A FAVORE DEI BAMBINI PIÙ FRAGILI
Possiamo dire che, finalmente, è arrivato l’autunno, stagione amata ed apprezzata da molti di noi. Nonostante il meteo, durante il periodo, non sia dei più rosei, con giornate che si accorciano, a volte uggiose e piovose, è possibile apprezzare anche i magnifici colori che l’autunno ci regala. Tra questi ultimi spiccano l’arancio, il rosso ed il giallo che, nemmeno a dirlo, danno vita al fenomeno che ormai tutti conosciamo come foliage.
Tra i fan del foliage spiccano non solo amanti della natura, ma anche social victims che, grazie all’instagrammabilità del fenomeno vedono crescere in maniera esponenziale, non solo i follower, ma anche e soprattutto i like ai loro profili.
Non lontano da Milano ci sono diversi luoghi dove è possibile godersi i colori dell’autunno, da campagne a boschi, da parchi a ville nobiliari.
Di seguito un piccolo elenco di quelli che sono, secondo noi, i migliori posti per godersi il foliage vicino a Milano.
Ci troviamo in provincia di Sondrio, in un luogo incantato dove la natura, tra abeti secolari e faggi, regna incontrastata.
E’ il luogo ideale per godersi il foliage che, qui, si esprime con tutto il suo potenziale di colori regalando sfumature intense di rosso ed arancio che fanno da sfondo ad un paesaggio fiabesco.
Nato negli anni Sessanta dalla mente di un imprenditore visionario, con l’idea di replicare dal Nevada una Las Vegas Brianzola, è stato abbandonato quasi immediatamente cadendo in disgrazia.
Oggi è un luogo a metà tra l’affascinante e l’inquietante, la presenza umana ha lasciato spazio alla natura che ha prepotentemente preso possesso del borgo regalandogli un aspetto post apocalittico. A Consonno è possibile passeggiare o regalarsi piccole escursioni ammirando il foliage che, però, avrà un gusto un po’ diverso da quello di una romantica passeggiata autunnale.
La partenza è da Domodossola, l’arrivo a Locarno. Questo trenino percorre più di 50km immergendosi negli stupendi colori delle foreste italiane e svizzere. Stando comodamente a bordo potrete ammirare ponti sospesi, gallerie scavate nella montagna e alcuni dei più bei boschi che si possano immaginare.
Il viaggio di andata e ritorno sull’intera linea ha una durata di circa 2 ore con la possibilità di effettuare una sola sosta intermedia, o all’andata o al ritorno, per scoprire una delle località situate sul tragitto.
Costo del biglietto:
Il prezzo include la prenotazione del posto, l’eventuale sosta intermedia e l’eventuale supplemento per viaggiare a bordo dei treni panoramici.
Ci spostiamo in Piemonte per entrare direttamente nel cuore della Val d’Ossola tra boschi di larici, che popolano le pendici della montagna, e fantastiche camminate da scoprire un passo alla volta. Il percorso ad anello ha una lunghezza di 10km ed è adatto a tutti e permette di raggiungere la cappella del Groppallo, da dove è possibile ammirare l’imponenza del monte Leone ed il torrente Ciamciavero incorniciato dal suo grazioso ponticello. Da qui è possibile poi proseguire fino ai laghetti montani “delle Fate” e “delle Streghe” e accompagnarsi via via verso il ritorno alla piana.
Torniamo in Lombardia, vicino al lago d’Iseo, e situato a soli 40 minuti da Milano. La riserva di Torbiere di Sebino è un capolavoro autunnale, caratterizzato da colori sgargianti e affascinanti, ma anche riserva naturale popolata da cigni, conigli ed uccelli acquatici che è possibile incontrare nel corso della passeggiata.
Non solo foliage, ma anche viti, borghi e castelli. Ottobre e Novembre sono i mesi perfetti per visitare le colline situate tra Piacenza e Bobbio che vedono, tra i loro gioielli, Castell’Arquato e Vigoleno. Qui oltre ad ammirare i magnifici colori autunnali è possibile gustare non solo l’ottima cucina locale, ma anche alcuni dei migliori vini prodotti nel panorama enologico italiano.