CON OGNI PRENOTAZIONE DIRETTAMENTE DA SITO CONTRIBUISCI A DONARE 5 EURO AL PROGETTO “CASA DEL SORRISO” REALIZZATO DA CESVI A FAVORE DEI BAMBINI PIÙ FRAGILI
L’estate 2023 è arrivata e Milano è già l’immenso palcoscenico di eventi musicali da non perdere. Fin da metà giugno la città è infatti stata teatro di concerti e spettacoli dei migliori artisti italiani e internazionali, e il calendario milanese prosegue fino a settembre.
Tanti, tantissimi i nomi e gli appuntamenti in programma, a partire dall’atto di chiusura degli I-Days Milano Coca-Cola, il 15 luglio, con Arctic Monkeys e The Hives, proseguendo poi con l’arrivo di Ultimo, Blanco, Muse e Måneskin allo Stadio di San Siro, e le tante date di settembre per un’estate 2023 in cui gli eventi musicali continueranno ad animare Milano e infiammare il pubblico.
Ma procediamo con ordine, e scopriamo come e quando si accenderanno i riflettori sugli spettacoli di questi straordinari artisti.
Tocca alla band indie di Sheffield, sulle scene musicali ormai da vent’anni, chiudere il programma degli I-Days, uno dei più attesi eventi musicali di Milano dell’estate 2023. Sponsorizzata da Coca-Cola, la kermesse musicale è iniziata il 22 giugno con Florence + The Machine e ha visto ospiti internazionali di primissimo piano come Travis Scott, The Black Keys (insieme all’ex Oasis Liam Gallagher), Nothing But Thieves e Red Hot Chili Peppers.
Conosciuto inizialmente come Independent Days Festival, l’evento musicale milanese ha ospitato nel tempo alcuni tra i nomi più importanti della musica mondiale: Arcade Fire, Blink 182, Green Day, Justin Bieber, Kasabian, Linkin Park, Muse, Nine Inch Nails, Pearl Jam, Placebo, Queens Of The Stone Age, Radiohead, Sigur Ros, Sonic Youth, The Killers, The Offspring, Tool, Velvet Revolver e tanti altri.
Il concerto degli Arctic Monkeys del 15 luglio è in programma all’Ippodromo La Maura e sarà dunque l’atto conclusivo dell’edizione 2023. Opening di Omini e Willie J Healey, poi il set di The Hives e, infine, alle 21.40 spazio al main event della band di Alexander Turner e James Cook. Apertura cancelli alle ore 15.00, in caso di pioggia si raccomanda l’impermeabile, non l’ombrello.
Per quanto riguarda invece lo Stadio di San Siro, dopo i grandi successi di Luciano Ligabue, Marco Mengoni, e Pinguini Tattici Nucleari (doppia data!), il 14 luglio si esibiscono a Milano i Depeche Mode, band britannica di culto del synth pop, della new wave e del pop rock, con in prima linea Dave Gahan e Martin Gore, artisti ormai sulle scene musicali mondiali da più di quarant’anni.
Parlando di gruppi che hanno fatto la storia, il 15 luglio all’Ippodromo di San Siro arrivano gli Iron Maiden, la più famosa band di heavy metal al mondo.
Le luci dello Stadio di San Siro rimarranno invece accese a lungo, per due astri nascenti (ma ormai già affermati e amati dal pubblico non solo italiano) della scena pop nazionale, come Ultimo (doppia data 17 e 18 luglio) e Blanco, allo Stadio di San Siro il 20 luglio. Seguono i mega eventi dei Muse (22 luglio), e del gruppo italiano contemporaneo più seguito a livello internazionale: i Måneskin, di scena il 24 e 25 luglio.
Gli eventi musicali a Milano per l’estate 2023 proseguono poi a settembre, con due settimane di fuoco che vedranno show e nomi di primissimo piano. Il Volo, il 2 settembre al TAM -Teatro Arcimboldi, stesso scenario che il 5 settembre ospita il mitico Robert Plant, ex leader dei Led Zeppelin. Il Carroponte di Sesto San Giovanni vede invece in scena Manuel Agnelli (7 settembre per la voce storica degli Afterhours), Tananai (9 settembre) e Coma Cose (il 15 settembre).
Altri nomi illustri che si esibiranno in altre location della città, sono quelli di LAZZA (8 settembre, Ippodromo Snai San Siro), l’eclettica Bjork (12 settembre al Forum di Assago) e Paola e Chiara (15 settembre, Circolo Magnolia), ritornate a calcare le scene dei live insieme, con grandissimo successo di pubblico e ascolti.
L’Ippodromo Snai la Maura, dopo aver ospitato a luglio artisti internazionali come gli Artic Monkeys, si accenderà di nuovo con una delle voci più acclamate della scena del rap italiano, Marrakesh (23 settembre) con la prima tappa del suo tour Marrageddon Festival.
La stessa atmosfera leggera e frizzante che invade Milano nell’estate 2023 grazie a un programma di eventi musicali esaltante, si respira anche all’Hotel VIU Milan, l’hotel cinque stelle in zona Paolo Sarpi, la cui filosofia è far sentire tutti gli ospiti a casa propria, anche quando sono lontani da casa.
Ad ogni ospite del VIU è infatti dedicato un trattamento unico, in cui l’incontro tra servizi, spazi dell’hotel, con la storia di chi li attraversa si trasforma in una vera e propria esperienza di viaggio e accoglienza: intendere, e far vivere, il lusso come emozione, non come materia.
La Viulosophy si può vivere in tutti gli ambienti dell’Hotel VIU Milan, ma un particolare sapore estivo lo si trova sicuramente nella VIU Terrace, la splendida terrazza con piscina e vista a 360° sulla città di Milano, scenario di aperitivi, party e dj set. Un luogo perfetto anche per rilassanti e freschi post concerto (come cantano i Coma Cose) da dedicarsi in questa caldissima estate 2023.