CON OGNI PRENOTAZIONE DIRETTAMENTE DA SITO CONTRIBUISCI A DONARE 5 EURO AL PROGETTO “CASA DEL SORRISO” REALIZZATO DA CESVI A FAVORE DEI BAMBINI PIÙ FRAGILI
Se Milano è la destinazione della tua vacanza per l’estate 2023, o la città in cui rimarrai a lavorare fino al tanto atteso break delle ferie, ecco una nostra selezione di attività estive a Milano, tra eventi musicali, mostre d’arte, aperitivi a bordo piscina e consigli di percorsi per escursioni in bici. Con questa breve guida, sarà piacevole e istruttivo passare alcune delle settimane più calde nella città italiana della moda, dei parchi urbani e del design.
Van Gogh: The Immersive Experience a Milano.
In onore dell’artista olandese Van Gogh, a Milano potrai ammirare “The Immersive Experience”, mostra digitale a 360º attraverso cui puoi entrare nell’universo del maggior pittore post impressionista, talento universale vissuto nel diciannovesimo Secolo. Dopo aver fatto tappa a Napoli e in tante città tra Europa, Asia e America (con più di 5.000.000 di visitatori dal 2017), arriva finalmente a Milano l’esperienza immersiva virtuale dedicata al genio olandese.
In una stanza immersiva di 1.000 metri quadrati, le opere di Van Gogh si animano grazie a suoni, proiezioni e luci. La mostra dà inoltre la possibilità di entrare, nel vero senso della parola, in 8 dei capolavori di Van Gogh, tra cui La Camera da letto di Vincent ad Arles e Notte stellata sul Rodano, grazie alla Virtual Reality. Infine, puoi metterti in mostra in sala pittura, che dà la possibilità di riprodurre opere di Van Gogh con il tuo stile personale, e di esibirle nello showroom dedicato.
Dove: Lampo Scalo Farini, Via Valtellina, 5. Milano.
Al MUDEC, invece potrai ammirare la “Mostra Capolavori del Surrealismo” con una straordinaria selezione di 180 opere d’arte, che includono dipinti, sculture, disegni, documenti e manufatti. Queste opere provengono dalla prestigiosa collezione del museo Boijmans Van Beuningen. La mostra crea un dialogo stimolante tra queste opere e alcuni pezzi selezionati della Collezione Permanente, offrendo un’esperienza artistica completa e arricchente per i visitatori. In primo piano, gli epigoni del movimento Salvador Dalì, Magritte e Man Ray.
Dove: MUDEC, Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano.
Il Cinema all’aperto a Milano è una tradizione consolidata che affascina i visitatori della città ogni anno. Un’esperienza unica che permette di immergersi nel magico fascino del cinema sotto le stelle, accompagnati da una piacevole brezza estiva o da un bicchiere di vino. Tra le suggestive location, il Parco Sempione nel cuore della città e il cortile di Palazzo Reale trasformato in un’arena cinematografica ad alta quota offrono proiezioni che accontentano una vasta gamma di generi e gusti. Goditi l’atmosfera unica di questa esperienza estiva indimenticabile.
Per gli amanti delle due ruote, imperdibile un pomeriggio in bicicletta lungo i Navigli, un vero e proprio regalo per fuggire dalla frenesia urbana e immergersi nella campagna aperta del territorio milanese. Con ogni curva del percorso, ti troverai improvvisamente di fronte a un paesaggio nuovo e sorprendente, che sa svelarsi con tutta la sua magia.
Rallenta il ritmo, ammira la bellezza di questi luoghi e lasciati incantare dalla natura che si apre davanti a te. Ecco i 4 percorsi principali che dai Navigli conducono verso la periferia esterna della città, caratterizzati da bellezze rurali e paesaggistiche.
Da Milano a Bereguardo: in bicicletta lungo il Naviglio Grande, con partenza dalla darsena.
Difficoltà: medio bassa. Lunghezza: 88 km andata e ritorno.
Da Boffalora Ticino a Turbigo: percorso in bici sul Naviglio, misto asfalto e pista ciclabile, con partenza da Boffalora sopra Ticino, arrivo a Turbigo.
Difficoltà: bassa. Lunghezza: 20 km andata e ritorno.
Pista ciclabile Naviglio della Martesana: partenza dal Naviglio Piccolo milanese, attraversando diversi comuni con arrivo a Trezzo d’Adda.
Difficoltà: bassa. Lunghezza: 38 km andata e ritorno.
Naviglio Pavese, itinerario per ciclisti: percorso per ciclisti, sulla strada (in discesa e asfaltata) si vedono il Parco agricolo Milano Sud e la Certosa di Pavia.
Difficoltà: media. Lunghezza: 33 km andata e ritorno.
Vi rimandiamo a un approfondimento su altri percorsi sul Naviglio Grande e proposte di escursioni.
Per chi vuole invece godersi una giornata rilassante, la spettacolare The VIU Pool, piscina all’aperto con vista panoramica su Milano, è decisamente l’ideale. Dj set, mixology bar, aperitivo al tramonto, sono alcuni degli ingredienti offerti dall’ottavo piano dell’Hotel VIU Milan. In uno spazio che si apre a 360° gradi sullo skyline cittadino, la terrazza dell’hotel è luogo tra i preferiti dei milanesi (e non solo) per aperitivi in terrazze ed eventi privati a Milano.
Piscina accessibile in modo esclusivo per gli ospiti dell’Hotel fino alle ore 18.00. Dalle ore 18.30 alle 23.30 la piscina all’aperto è invece accessibile anche per gli ospiti esterni, per godere di un aperitivo o di un drink a bordo piscina, in serate indimenticabili.