CON OGNI PRENOTAZIONE DIRETTAMENTE DA SITO CONTRIBUISCI A DONARE 5 EURO AL PROGETTO “CASA DEL SORRISO” REALIZZATO DA CESVI A FAVORE DEI BAMBINI PIÙ FRAGILI
Conosciuta come “capitale economica d’Italia”, Milano è comunemente etichettata come la città del lavoro, del progresso e ovviamente della moda, ma oggi vi faremo vedere che dietro la sua facciata si nasconde un capoluogo d’arte e cultura, centro di un’antica e poco esplorata ricchezza.
Milano è comunemente etichettata come la città del lavoro, del progresso e ovviamente della moda, ma oggi vi faremo vedere che dietro la sua facciata si nasconde un capoluogo d’arte e cultura, centro di un’antica e poco esplorata… Condividi il Tweet
Per addentrarvi alla scoperta di una Milano autentica, l’Hotel VIU sarà l’ideale punto di partenza per un itinerario che vi accompagnerà da Corso Garibaldi fino a zona Duomo con la visita di 5 luoghi di sicuro interesse:
1.L’Arena Civica
A soli 10 minuti a piedi dall’hotel, vi troverete di fronte a questa maestosa costruzione, nata nel 1800 per volontà di Napoleone dietro progetto dell’architetto Neoclassico Canonica. L’Arena in origine ospitava spettacoli e celebrazioni e, nel corso dei secoli, divenne teatro di eventi artistici di ogni sorta, nonché dimora di competizioni sportive. Pensate che fino alla costruzione di San Siro le partite di calcio si svolgevano proprio all’Arena!
Con una capienza di 10.000 posti è attualmente sede di concerti e di performance sportive, restando così fedele al disegno pensato originariamente.
2. Il Castello Sforzesco
Continuerete il vostro percorso con la visita dello splendido Castello eretto a scopo militare sotto il dominio di Francesco Sforza.
Il Castello è oggi un luogo pullulante arte e cultura. All’interno delle sue mura, infatti, si trovano moltissimi musei, tra cui il Museo d’Arte antica, il museo Egizio e la Pinacoteca. Avrete l’imbarazzo della scelta!
Castello Sforzesco: dal lunedì alla domenica (7.00-19.30); Musei: dal martedì alla domenica (9.00-17.30). Per info: 0288463700
3. Piazza Mercanti
Ecco il punto estremo di arrivo del vostro viaggio: il cuore della Milano medievale. Vi immergerete nella sua atmosfera antica attraverso la visita del Palazzo della Ragione e della loggia dei Mercanti (dove si teneva il mercato cittadino). La loggia è dotata di un’acustica molto particolare: se vi disponete su due colonne poste obliquamente e provate a parlare alla base, infatti, noterete che la persona alla colonna opposta sentirà perfettamente quello che dite. Questo stratagemma venne usato dai commercianti per comunicare in modo discreto tra loro nel corso di trattative importanti.
4.La Pinacoteca di Brera
State tornato alla base ma avete ancora così tanto da vedere! La Pinacoteca vi farà immergere in un mondo d’arte a tutto tondo in cui ammirerete le opere dei più celebri artisti della storia. Da Caravaggio a Modigliani, passando per Raffaello, spazierete attraverso le correnti di Rinascimento e Romanticismo, fino alle più prossime Espressionismo e Modern style, per un viaggio nei meandri di una collezione che saprà saziare la vostra sete d’arte.
Pinacoteca di Brera: dal martedì alla domenica (8.30-19.15). Per info:02 72263 264–229
5. Il Bosco Verticale
Ultima tappa prima del vostro rientro in stanza…è il Bosco Verticale che domina sul quartiere Isola e sull’intera città attraverso due imponenti palazzi residenziali, edificati nel 2014 su progetto del Boeri Studio.
Le oltre 2000 specie arboree che crescono negli interni e sulle facciate delle strutture rappresentano la vera peculiarità e bellezza della costruzione, tanto da averle fatto guadagnare il titolo di “grattacielo più bello e innovativo del mondo” da parte del Council on Tall Buildings and Urban Habitat.
Per il momento è tutto…ora godetevi la vostra “esplorazione” e ricordatevi che al ritorno in hotel vi aspetta un aperitivo di lusso nella nostra splendida terrazza e un’indimenticabile cena nel ristorante dello chef stellato, Giancarlo Morelli 🙂