CON OGNI PRENOTAZIONE DIRETTAMENTE DA SITO CONTRIBUISCI A DONARE 5 EURO AL PROGETTO “CASA DEL SORRISO” REALIZZATO DA CESVI A FAVORE DEI BAMBINI PIÙ FRAGILI
E se vi dico collage? A cosa pensate?
Per chi ama l’arte e se ne intende un po’, non sarà una novità assoluta, ma che Milano si appresti a ospitare la “Collagistas Festival” è comunque una notizia.
Dopo Berlino, Salonicco ed Eindhoven, è Milano la città scelta per la quarta edizione del festival e meeting internazionale del collage.
Analogico, organizzato da artisti per altri 51 artisti provenienti da tutto il mondo, per un festival che sta già facendo parlare molto… e che per molti motivi…
Vi sta incuriosendo? Bene, allora partiamo dalle notizie fondamentali, quando, dove e come è organizzato.
Si svolgerà a Milano dal 22 al 29 Settembre presso Stecca 3.0 nello storico quartiere Isola, noto anche per l’alta densità di associazioni culturali e artistiche che caratterizzano la zona.
La zona Isola è vicina al nostro Hotel ed è anche per questo che siamo felici di poter raccontare nel nostro blog questo interessante e originale festival.
Collagistas Festival 2017 in zona VIU (Isola) Condividi il TweetCollagistas Festival è una rassegna arrivata al quarto appuntamento.
L’evento si è sempre svolto all’estero, ora arriva per la prima volta a Milano e non a caso al quartiere Isola. “Milano è stata scelta, perché nella policy dell’organizzazione dell’evento c’è la volontà di spostarsi all’interno di vari Paesi”, racconta ad Artribune il collage artist Walter Paganuzzi che, insieme a Silvia Testa del duo TeatroBalocco, collabora all’organizzazione generale dell’evento, assieme al team estero, che da sempre organizza il festival e meeting internazionali.
Tutto è iniziato nel 2014 a Berlino, non c’era interesse ad organizzare un’altra mostra di collage anche perché un importante criterio nella scelta dei partecipanti è da sempre la loro presenza fisica durante il festival.
“Gli artisti coinvolti e presenti saranno 51 e arriveranno dalle parti più disparate. Come detto saranno presenti di persona, per potersi confrontare tra loro ed incontrare la gente che verrà a visitare e a partecipare attivamente alla riuscita del festival.”
Uno sforzo da parte degli organizzatori e degli artisti che rende davvero interessante e curioso questo festival.
Artisti provenienti da Grecia, Germania, Brasile, Paesi Bassi, Israele, U.K., Canada, Australia, Argentina, Slovenia, Spagna, USA, Finlandia, Polonia, Francia, Cile, Belgio, Irlanda, Corea del Sud, Russia e Italia.
In più durante le giornate del festival si terranno workshop, presentazioni di pubblicazioni, performance e molto altro.
Ecco il sito per chi volesse approfondire: http://www.collagistas.com/