CON OGNI PRENOTAZIONE DIRETTAMENTE DA SITO CONTRIBUISCI A DONARE 5 EURO AL PROGETTO “CASA DEL SORRISO” REALIZZATO DA CESVI A FAVORE DEI BAMBINI PIÙ FRAGILI
Con l’avvicinarsi della fine dell’estate passare del tempo all’aria aperta diventa una necessità per prepararsi all’arrivo della stagione fredda. Per fortuna, Milano offre un’ampia varietà di locali all’aperto che sanno come accogliere chi in città è alla ricerca di un angolo di pace in cui godere degli ultimi giorni estivi e gustare un buon piatto o bere un drink in compagnia. Cortili, terrazze, spazi verdi: ce n’è per tutti i gusti. Ecco allora una selezione di posti da non mancare.
Nel cuore dell’elegante quartiere di Brera, nel pieno centro storico della città, si trova Clotilde Brera, un raffinato bistrot che, da una splendida terrazza, regala uno scorcio suggestivo su piazza San Marco. Una vista magnifica impreziosita dalla varietà di piante disposte tutte intorno ai tavoli, che donano all’insieme un’atmosfera intima e delicata. Nota distintiva degli aperitivi del locale è il food pairing tra sofisticati cocktail e pietanze servite sotto forma di sfiziose tapas: percorsi di degustazione pensati per esaltare le sfumature di bevande e cibi, tra richiami e contrasti di sapori. La proposta culinaria è affidata allo chef Domenico Della Salandra che porta in tavola, accanto ai classici della cucina milanese, piatti più contemporanei assemblati con una spiccata dose di creatività.
E se si parla di locali all’aperto in centro a Milano come non citare Lùbar, ristorante e caffetteria situato in via Palestro, tra Montenapoleone e Porta Venezia, che incanta con la sua bellezza regale. Il locale nasce infatti all’interno di Villa Reale, che ospita anche la Galleria d’Arte Moderna (GAM): con le sue grandi vetrate, il cortile settecentesco e il giardino è una vera e propria oasi di pace e arte sospesa nel tempo. Il nome LùBar, che in dialetto siciliano significa “il bar”, è da intendere anche come “il bar dei Lu”: dietro a questo innovativo concept c’è la passione e creatività di tre fratelli, Lucrezia, Lucilla e Ludovico della famiglia Bonaccorsi, nobile casato di origini siciliane. Proprio i richiami alla tradizione siciliana sono un elemento caratteristico dell’offerta culinaria, uniti a ispirazioni più moderne. ll servizio di Lùbar è attivo tutto la giornata: per una colazione, una merenda, un pranzo, un aperitivo o una cena a lume di candela.
Per sentirsi un po’ in campagna restando però in una delle zone più vitali della città, Porta Romana, il luogo da non perdere è Un posto a Milano, che sorge in Cascina Cuccagna, una cascina ristrutturata che ospita un ristorante, un bar e una foresteria. Un posto dalle molte anime (ristorazione, gastronomia, fioreria, orto e mercato agricolo), con un’attenzione alla filosofia nowaste e chilometro zero, che si rivolge a tutte le generazioni di visitatori. Il ristorante è attivo tutta la giornata, proponendo a pranzo un menù che varia in base alle materie prime fresche e a cena e nei weekend un menù alla carta curato dallo Chef Nicola Cavallaro. Il bar è il luogo ideale per ricche colazioni, pranzi veloci e aperitivi a base di ingredienti genuini e artigianali, con bevande e cocktail selezionati.
Sempre nelle vicinanze della fermata metro Porta Romana, in via Carlo Botta, GuD Bagni Misteriosi è un angolo di relax e divertimento tutto da scoprire. Un antico complesso di piscine scenografiche riqualificato grazie agli sforzi della Fondazione Pier Lombardo, la stessa del Teatro Franco Parenti, e a investimenti pubblici e privati. Nell’atmosfera raccolta di uno spazio aperto delimitato da un lungo muro azzurro, le piscine offrono durante il giorno l’occasione di un tuffo rinfrescante, solarium e intrattenimento per i più piccoli, mentre di sera diventano un luogo di ritrovo in cui gustare un aperitivo sulla terrazza adiacente alle vasche e assistere agli spettacoli organizzati dal teatro. Imperdibili anche gli aperitivi domenicali a bordo piscina.
L’aperitivo all’aperto, in terrazza e a bordo piscina, è anche la formula esclusiva dell’Hotel VIU Milan. Per gli ospiti dell’Hotel ma anche per chi si trova in città per vacanza o per lavoro, la meravigliosa VIU Terrace, situata all’ottavo piano della struttura, con una vista mozzafiato a 360° su Milano, offre ogni giorno, dalle 18.30 alle 23.30, la possibilità di gustare a bordo della spettacolare VIU Pool i deliziosi drink e piatti preparati dal Bulk Mixology food bar dello chef pluripremiato Giancarlo Morelli. Non solo. Per chi soggiorna in Hotel, la Terrace è un luogo speciale in cui trascorrere ogni momento della giornata: colazione, pranzo, un momento di relax prima o dopo un meeting o una serata animata dalla musica di fantastici dj set e dalla vista impagabile sulla notte milanese.