CON OGNI PRENOTAZIONE DIRETTAMENTE DA SITO CONTRIBUISCI A DONARE 5 EURO AL PROGETTO “CASA DEL SORRISO” REALIZZATO DA CESVI A FAVORE DEI BAMBINI PIÙ FRAGILI
Una gita al lago, quando l’estate milanese si fa rovente, è sempre un’ottima idea. Sono tanti i laghi vicino a Milano che offrono questa prospettiva idilliaca: meravigliose oasi di pace, immerse nella natura rigogliosa e circondate da incantevoli borghi, facilmente raggiungibili in auto o in treno per una giornata o un weekend all’insegna del benessere e del divertimento.
Tuffarsi nell’acqua cristallina, respirare a pieni polmoni nel verde, fare il pieno di relax e godersi del buon cibo. Quale modo migliore per prendersi una pausa dalla frenesia e dalla calura cittadina? Ecco una piccola guida con le mete da non perdere.
Procedendo in direzione nord-ovest da Milano, in un’ora e mezza di auto, si raggiunge il Lago Maggiore, il secondo per estensione in Italia, che bagna il Canton Ticino in Svizzera e le province di Verbano-Cusio-Ossola e Novara in Piemonte, Varese in Lombardia. Questo magnifico lago offre scenari naturali mozzafiato, con gli splendidi arcipelaghi che costellano la sua superficie, e tanti luoghi di interesse da scoprire: castelli, ville storiche, parchi, giardini botanici e luoghi spirituali. Da non mancare sicuramente le isole Borromee, uno straordinario intreccio di arte e natura, e il suggestivo Eremo di Santa Caterina del Sasso, a strapiombo sulla sponda orientale del lago.
Sempre a nord di Milano, ma più a est rispetto al Lago Maggiore, sorge il Lago di Lugano o Ceresio: un’affascinante meta prealpina lungo il confine italo-svizzero, perfetta per trascorrere qualche ora immersi nella bellezza della natura e visitare le località che si affacciano sull’acqua. Ne è un esempio Morcote, uno dei borghi svizzeri più belli, con il suo Parco Scherrer, conosciuto come Giardino delle Meraviglie, che ospita incredibili riproduzioni di templi egiziani, greci, palazzine indiane. L’ideale, da Milano, è spostarsi in treno, con un viaggio di poco più di un’ora fino a Porto Ceresio.
Quando si parla di gite fuori porta nei dintorni di Milano, non si può non considerare il Lago di Como o Lario, a circa 80 chilometri a nord della città. Storico luogo di ispirazione di grandi scrittori e musicisti, è diventato un simbolo dell’eleganza italiana, amatissimo dalle star internazionali. Il Lario affascina con il suo meraviglioso paesaggio costellato di sontuose ville e pittoreschi paesini, come Bellagio, Varenna, Tremezzo e Menaggio. Lungo le sue rive, sono tanti i ristoranti in cui gustare le prelibatezze locali e tante le attività all’aria aperta da praticare. Come arrivarci? Basta un’ora scarsa di auto o treno.
Poco al di sotto del lago di Como, a soli 50 km da Milano, ecco un piccolo e prezioso tesoro da scoprire: il Lago del Segrino. Definito da Stendhal una “gemma di smeraldo” per il colore caratteristico delle sue acque, è considerato uno dei laghi più puliti d’Europa. Qui sono numerosi i lidi in cui godersi il sole, oppure noleggiare canoe o pedalò per esplorare il lago da un’angolazione diversa. O, perché no, fare una passeggiata lungo il suo perimetro che si estende per circa 5 km, immergendosi completamente nel paesaggio circostante.
Proseguendo verso est, a circa 90 km da Milano, in fondo alla Val Camonica, il Lago d’Iseo è perfetto per chi cerca una sosta rigenerante in una cornice naturale di rara bellezza. Basti pensare che la sua parte settentrionale è stata dichiarata patrimonio UNESCO. Al centro del lago, Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa, offre una vista superlativa. Tante le attrazioni del posto: per gli amanti dello sport, nuoto, canottaggio, windsurf, pesca; per gli appassionati di enogastronomia, è d’obbligo una visita in Franciacorta, la zona a sud del lago, celebre per la produzione dello spumante noto come “Bollicine”.
Ancor più a oriente, a 154 km da Milano, un’altra perla lacustre è sicuramente il Lago d’Idro, considerato il lago più alto della Lombardia, con i suoi 368 metri sul livello del mare. Di origine glaciale, si trova in provincia di Brescia, ai confini con il Trentino. La sua posizione privilegiata lo rende una meta perfetta per praticare surf, vela, canoa o arrampicata o avventurarsi in escursioni a piedi e in bici, per esplorare le montagne circostanti. Dopo un tuffo nelle acque cristalline del lago, non c’è che da fare tappa in uno dei numerosi ristoranti lungo le sponde per assaporare le specialità locali a base di pesce fresco.
Se vi trovate a Milano per le vacanze, ora sapete dove rifugiarvi per sfuggire al caldo di certe giornate. Ma quando cala la sera e le temperature si abbassano, godersi la città in fermento ha tutto un altro sapore. Si può scegliere di esplorare i tanti locali e eventi all’aperto sparsi per tutta Milano, oppure fermarsi all’Hotel VIU Milan, meta ideale della dolce vita estiva.
Situato in zona Paolo Sarpi, una delle aree più interessanti della città, l’Hotel ospita il Bulk Mixology food bar diretto dallo chef pluripremiato Giancarlo Morelli, una garanzia di gusto e ricercatezza. Deliziosi piatti e sofisticati cocktail, il contesto esclusivo della VIU Terrace, il rooftop con la spettacolare VIU Pool, che offre una vista panoramica a 360° gradi su Milano: aggiungete a tutto questo la musica dei migliori dj set e avete il luogo perfetto per gustare un aperitivo o un drink nelle sere d’estate.